Intervista a Willy Habimana, giovane Burundese, membro del Centro Giovani
Kamenge a Bujumbura sostenuto dall’Associazione ticinese “Amici Ticino per il
Burundi”
Come ti chiami? Mi chiamo Willy Habimana, sono nato il 1 settembre del 1985 a Kabezi in provincia di Bujumbura. Come hai conosciuto il Centro Giovani Kamenge”? Ho conosciuto il “Centro Giovani Kamenge” nel 1999, al’ epoca avevo 14 anni, e potevo assistere solamente agli incontri di calcio che lì si tenevano. Sono venuto a conoscenza del centro grazie ai miei cugini, a quel tempo abitavamo nello stesso quartiere a Cibitoke e frequentavamo il centro. Ho iniziato a frequentare il centro nel 2001 in qualità di membro avendo compiuto 16 anni, età richiesta per l’ottenimento per carta di membro. Cosa rappresenta per te il Centro Giovani Kamenge? Il Centro Giovani Kamenge è la mia fonte d’ispirazione, tutto quello ho iniziato a fare nella mia vita è cominciato là. Da piccolo, frequentavo quasi tutti le attività organizzate al centro. Il programma d’animazione del centro aveva queste attività, il teatro, il calcio, il basket, vari spettacoli e sopratutto corsi di lingue. I rapporti tra i ragazzi e l’ambiente che si vive al centro sono state fonti d’ispirazione perché io diventassi animatore. Ho potuto dare dei corsi ai ragazzi tra i quali, matematica debuttanti, inglese debuttanti. Inoltre ero a capo di un gruppo di giovani chiamato ARC – EN -CIEL che si occupava della sicurezza durante gli spettacoli e concerti organizzati al centro o nel quartiere nord di Bujumbura. Ancora oggi sono animatore del centro giovani Kamenge! Dove è nata la tua voglia di arbitrare? Tra le tante attività che ho frequentato, la più bella era l’arbitraggio di calcio. Dopo aver imparato le leggi arbitrali nel 2003 ho potuto arbitrare ufficialmente in molti tornei di calcio organizzati per il centro. I tornei erano tra quartieri, tra comunità religiose, tra scuole, … Nel 2007 sono diventato arbitro dopo una formazione organizzata dalla federazione di calcio del Burundi e dal 2016 sono arbitro assistente internazionale. Che cosa hai fatto per diventare arbitro? Per prima cosa, nel 2003 ho frequentato il corso di arbitraggio tenuto al Centro Giovani Kemenge. Nel 2007 sono diventato ufficialmente arbitro dopo avere eseguito la formazione organizzata dalla Federazione di calcio del Burundi. Quali difficoltà hai riscontrato lungo il tuo percorso e come le hai superate? Le difficolta che ho riscontrato erano legate al tempo. Dovevamo trovare il tempo per studiare e allo stesso tempo per arbitrare le partite. Inoltre prima di ogni partita, ci sono sempre gli allenamenti, anche questo creava difficoltà per il fattore tempo. Come le ho superate? Grazie alla volontà che ti permette di trovare i mezzi per raggiungere il tuo obiettivo. Quante partite hai arbitrato? Ho arbitrato diverse partite. A dire il vero non riesco nemmeno a contarle, dal 2003 fino ad oggi saranno tantissime, ogni due settimane ho almeno una partita da arbitrare.
Il 10 giugno al Centre Jeunes Kamenge si è svolto un evento memorabile per celebrare il decennale di Radio Colombe FM Per rafforzare il legame con gli ascoltatori e creare un clima di festa, è stata organizzata un'amichevole partita di calcio tra i giornalisti radiofonici e i cari ascoltatori.Le magliette che le squadre portavano sono state portate dal Ticino e donate dall’ as_breganzona ... See MoreSee Less
Posted: 10 Dicembre 2019 by Marco Barzaghini
Intervista a Willy Habimana
Intervista a Willy Habimana, giovane Burundese, membro del Centro Giovani Kamenge a Bujumbura sostenuto dall’Associazione ticinese “Amici Ticino per il Burundi”
Come ti chiami?
Mi chiamo Willy Habimana, sono nato il 1 settembre del 1985 a Kabezi in provincia di Bujumbura.
Come hai conosciuto il Centro Giovani Kamenge”?
Ho conosciuto il “Centro Giovani Kamenge” nel 1999, al’ epoca avevo 14 anni, e potevo assistere solamente agli incontri di calcio che lì si tenevano. Sono venuto a conoscenza del centro grazie ai miei cugini, a quel tempo abitavamo nello stesso quartiere a Cibitoke e frequentavamo il centro. Ho iniziato a frequentare il centro nel 2001 in qualità di membro avendo compiuto 16 anni, età richiesta per l’ottenimento per carta di membro.
Cosa rappresenta per te il Centro Giovani Kamenge?
Il Centro Giovani Kamenge è la mia fonte d’ispirazione, tutto quello ho iniziato a fare nella mia vita è cominciato là. Da piccolo, frequentavo quasi tutti le attività organizzate al centro. Il programma d’animazione del centro aveva queste attività, il teatro, il calcio, il basket, vari spettacoli e sopratutto corsi di lingue. I rapporti tra i ragazzi e l’ambiente che si vive al centro sono state fonti d’ispirazione perché io diventassi animatore. Ho potuto dare dei corsi ai ragazzi tra i quali, matematica debuttanti, inglese debuttanti. Inoltre ero a capo di un gruppo di giovani chiamato ARC – EN -CIEL che si occupava della sicurezza durante gli spettacoli e concerti organizzati al centro o nel quartiere nord di Bujumbura. Ancora oggi sono animatore del centro giovani Kamenge!
Dove è nata la tua voglia di arbitrare?
Tra le tante attività che ho frequentato, la più bella era l’arbitraggio di calcio. Dopo aver imparato le leggi arbitrali nel 2003 ho potuto arbitrare ufficialmente in molti tornei di calcio organizzati per il centro.
I tornei erano tra quartieri, tra comunità religiose, tra scuole, …
Nel 2007 sono diventato arbitro dopo una formazione organizzata dalla federazione di calcio del Burundi e dal 2016 sono arbitro assistente internazionale.
Che cosa hai fatto per diventare arbitro?
Per prima cosa, nel 2003 ho frequentato il corso di arbitraggio tenuto al Centro Giovani Kemenge. Nel 2007 sono diventato ufficialmente arbitro dopo avere eseguito la formazione organizzata dalla Federazione di calcio del Burundi.
Quali difficoltà hai riscontrato lungo il tuo percorso e come le hai superate?
Le difficolta che ho riscontrato erano legate al tempo. Dovevamo trovare il tempo per studiare e allo stesso tempo per arbitrare le partite. Inoltre prima di ogni partita, ci sono sempre gli allenamenti, anche questo creava difficoltà per il fattore tempo. Come le ho superate? Grazie alla volontà che ti permette di trovare i mezzi per raggiungere il tuo obiettivo.
Quante partite hai arbitrato?
Ho arbitrato diverse partite. A dire il vero non riesco nemmeno a contarle, dal 2003 fino ad oggi saranno tantissime, ogni due settimane ho almeno una partita da arbitrare.
Category: Attività, News
Social links
SPONSOR E PARTNERS
Amici Ticino per il Burundi
Associazione di beneficenza
2 weeks ago
Photo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi via email