Associazione Amici Ticino per il Burundi info@amtibu.org + 41 79 830 75 64

TI-BU – Un menu solidale che richiama i sapori del Burundi e del Ticino

Siamo al termine del 2017 che ci ha visto come associazione sottolineare i 10 anni di attività, infatti Amici Ticino per il Burundi é nata nel 2007 allo scopo di sostenere e appoggiare il Centre Jeunes Kamenge.Prima di concludere questo periodo vorremmo proporvi un iniziativa molto particolare, che permetterà di sostenere l’associazione e di far conoscere due giovani ticinesi che da 10 mesi hanno iniziato a gestire un’osteria.
Da oggi e fino a fine aprile abbiamo pensato di farvi assaporare gusti del Burundi e del Ticino. Il menu é il seguente:

Piatto principale
Manzo stufato con mais e patate dolci

Accompagnata da riso in bianco e bis di salsine:
Fagioli e berberé, pomodori e peperoncino
Dessert
Torta di pane aromatizzata alle spezie africane con chutney al mango leggermente piccante.
clicca qui (Locandina.pdf)

Come dicevo sopra, questa iniziativa é nata oltre che per permettere di assaporare cibi Burundesi con cibi del Ticino e per sostenere l’associazione, anche per far conoscere due giovani ticinesi che da 10 mesi credendo nelle loro forze, hanno iniziato a gestire l’Osteria del Ponte a Iragna.

Ecco chi sono:
Siamo Elia Balestra e Sara Ortelli, entrambi classe ’93, abbiamo fatto strade molto diverse, lei cuoca di professione diplomata e sempre stata attiva nel settore, io ho avuto diverse esperienze lavorative in diversi ambiti dall’elettronica ai cantieri.
Dopo che Sara ha terminato la stagione estiva al “Castello del Sole” di Ascona eravamo entrambi in un punto “morto” nel senso che non sapevamo cosa fare, poi gironzolando su internet abbiamo trovato un annuncio che parlava di questo locale adibito a ristorante con annesso appartamento in affitto per una cifra che ci ha fatto riflettere, abbiamo fatto le nostre considerazioni, se avessimo avuto le capacità e sopratutto i fondi per affrontare questa sfida, la risposta che ci siamo dati è stato un netto si!
Abbiamo dunque iniziato a pensare a come volevamo fosse strutturato il nostro ristorante e la soluzione migliore che ci è venuta in mente è stata quella di prendere tutti i suggerimenti che negli anni avevamo elargito ad altri ristoratori e farli nostri, detto questo ora a distanza di 10 mesi, possiamo ritenerci più che soddisfatti del lavoro che stiamo svolgendo.

Per provare questo menu necessita prenotarsi  allo 091 862 12 63 e il costo é di 35.-, una parte sarà devoluta all’Associazione.   

 

8 Condivisioni